OLTRE I LIMITI

Sabato 9 marzo 2019 presso l’auditorium dell’Istituto superiore Leonardo Da Vinci si è tenuto il primo convegno medico-sportivo organizzato dall’associazione socio culturale “In Volo” e dall’associazione sportiva dilettantistica “Gabry Dance”, con il patrocino del comitato italiano paralimpico regione Campania.
Il convegno intitolato Oltre i limiti aveva come tema principale l’importanza dell’attività sportiva quotidiana, considerata portatrice di innumerevoli benefici fisici, psicologici e sociali.
Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi, La scienza ha da tempo dimostrato che in questo detto c’è più un semplice fondo di verità. Diversi studi hanno infatti evidenziato che lo sport, praticato a qualunque livello, è in grado di migliorare non solo la forma fisica ma, con questa, anche il benessere psicologico. Grazie a fattori sia psicologici che fisiologici, il movimento fisico aiuta a migliorare il tono dell’umore e la resistenza allo stress. Ed invero, praticare sport consente di misurarsi continuamente con i propri limiti e potenzialità, perseverare in un’attività sportiva e ottenere gradualmente dei risultati sostiene e aumenta la motivazione e il senso di auto efficacia personale: la percezione di essere padroni dei propri obiettivi e di essere in possesso di strumenti efficaci per raggiungerli.
Ed è appunto per tali motivi che il team organizzativo di questo convegno ha ritenuto spendersi per questa tematica, affrontandola sotto più aspetti.
Sono intervenuti la presidente dell’associazione In Volo avv. Bifulco Felicia; il presidente del C.I.P. regione Campania dott. Carmine Mellone, che ha in buona sostanza spiegato di cosa fosse e di cosa si occupa il CIP.
Inoltre è intervenuta la prof.ssa Migliaccio Alessandra, referente del Cip per la scuola , che ha illustrato i futuri progetti che saranno fatti nelle scuole; intervento commovente e determinato quello del Tecnico federale F.I.D.S. Cretoso Gabriele, che ha illustrato il progetto che mette in atto da anni che “Nella disabilità c’è molto di più” e attraverso dei video ha lasciato un emozione percepibile nell’aria.
Successivamente la prof.ssa Pappalardo Margherita, nutrizionista e referente C.I.P. Campania, ha spiegato l’importanza di una corretta alimentazione per lo sport e non.
Infine sono intervenuti il dott. Caracciolo Raffaele docente Sefo, specializzato in fisioterapia ed osteopatia, che ha spiegato la funzione dell’osteopata; infine ha concluso il dott. Parisi Francesco terapista sportivo, che ha evidenziato nel settore sportivo le possibili prevenzioni e tecniche in alcuni sport particolari.

Davvero un grande successo, con l’augurio che collaborazioni così ce ne possano essere tante altre.

Dott. Alessandra Auricchio