LA DANZA…TOCCASANO PER LA “SALUTE MENTALE E FISICA…”

LA DANZA…FA BENE PER LA SALUTE MENTALE E QUELLA FISICA”
Forse nn tutti sappiamo quanto sia importante praticare sport fin da piccoli. Proviamo solo a fermarci un attimo e a capire quando l’enorme sviluppo tecnologico ha fatto sì che la maggior parte dei giovani, soprattutto gli adolescenti nn si appassionano quasi più ad uno sport, perché prediligono molto di più stare a casa sul divano a guardare la tv o a giocare con il cellulare. Tutto ciò porta ad una vita sedentaria e senza alcuna attività fisica.Quindi cerchiamo di capire quanto sia importante nei nostri figli la pratica di una disciplina sportiva… e la DANZA è tra le attività fisica più SALUTARE.  
Innanzitutto vediamo i benefici che essa ha per il copro : è una vera e propria disciplina sportiva completa e ha numerosi benefici per il corpo. Poiché si tratta di un’attività per lo più aerobica, aumenta la forza, la resistenza e tonifica i muscoli. Inoltre, dato che ci si muove a ritmo di musica, è un toccasana per migliorare l’agilità, l’equilibrio e la coordinazione di un individuo. La danza è utile a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo la frequenza cardiaca, la pressione, i grassi nel sangue. Infine, altri benefici della danza per il corpo umano sono: l’aiuto a prevenire osteoporosi e malattie come il diabete, l’aumento della capacità respiratoria e la possibilità di perdere peso divertendosi.
Ma vediamo anche i benefici che ha sulla mente :Per praticare danza sportiva devi eseguire un  movimento a ritmo di musica, e proprio quest’ultima favorisce la produzione di endorfine. Le endorfine non sono altro che sostanze chimiche prodotte dal cervello, dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Neurotrasmettitori molto importanti come antidoto per combattere sintomi come stress, ansia, depressione e attacchi di panico. Alcune ricerche scientifiche suggeriscono anche che la danza possa essere una valida alleata contro le malattie neurodegenerative. La musica, in particolare la musicoterapia, giocano un ruolo molto importante per arginare malattie quali Alzheimer o Parkinson. Inoltre, la danza è in grado di aumentare l’autostima, rafforzando le sicurezze passo dopo passo, stimola la memoria (grazie alla memorizzazione di sequenze, passi ed intere coreografie) e permette di sviluppare al meglio le doti di socializzazione. Entrando in contatto con svariate persone, sia durante i corsi, sia negli spogliatoi, è molto utile a migliorare i rapporti con le persone, favorendo una vita sociale ricca.
Quindi riassumiamo insieme tutti i benefici, a maggior ragione per la mente se veniamo da un periodo di lockdown generale… 

  • •  Riduce lo stress •  Migliora l’autostima,                   l’autocontrollo e il senso di                    benessere generale 
    •  Aiuta a restare in forma
  • •  Contribuisce a rinforzare                  ossa, muscoli e                      articolazioni 
    •  Aumenta la forza e la                 resistenza muscolare 
    •  Permette di controllare il                       peso corporeo 
    •  Riduce il rischio di malattie                 croniche (malattie                 vascolari, alcuni tipi di                 cancro, diabete…)  
    •  Migliora la regolazione                             della pressione negli                 ipertesi e dell’equilibrio                 glicemico nei diabetici 
    •  Riduce gli stati d’ansia e di                        depressione 

Quindi cosa aspettate per far praticare la danza sportiva ai vostri piccoli? Ma non solo pensateci anche voi…